via Giordano Bruno 02100 Rieti
+39 388 7405614
vgalluzzi@gmail.com

Earthship Tempelhof, Germania 2015

Earthship Tempelhof, Germania 2015

Earthship Tempelhof_FilmingForCHange

Costruzione della prima Earthship in Germania.

La struttura ospita una zona living con una cucina, bagni, docce e una sauna. L’edificio è inserito in una Community di 150 persone di cui 50 bambini, ogni famiglia ha la sua casa e tutti condividono spazi come la biblioteca, la palestra, la sala yoga, la sala/le sale dove si mangia e tutti i servizi.
All’interno della Community c’è una free school, aperta anche a bambini esterni, la fattoria, orti dove viene prodotto il cibo, una falegnameria, un ristorante e un negozio di prodotti bio.

Le decisioni vengono prese con il metodo del consenso. Noi volontari siamo stati accolti con canti, danze e molto calore.

Viviamo in una comunità libera e democratica senza dogmi politici o spirituali. Ci trattiamo equamente e rispettosamente. Creando un “Io” sicuro di sé possiamo creare un “Noi” comune. La terra riflette la nostra visione e i nostri valori: insieme assumiamo la responsabilità del nostro essere e del nostro essere futuro, ognuno ha il compito di prendersi cura di se stessi e degli altri. La terra è parte di una nuova scultura sociale e artistica che vuole essere creata in un ambiente positivo“.

Anche in Germania, come in Italia, ci sono molte ristrettezze legislative su questo genere di costruzioni. Ma grazie ad un progetto sperimentale in collaborazione con una università, che prevedeva l’installazione di sonde in vari punti della struttura per monitorare umidità, temperatura esterna e interna nei vari periodi dell’anno, sono riusciti ad ottenere i permessi per la costruzione.