via Giordano Bruno 02100 Rieti
+39 388 7405614
vgalluzzi@gmail.com

PARCO SLOW DELLA SABINA

PARCO SLOW DELLA SABINA

Il progetto FAST è l’esito di un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto i sindaci dei Comuni di SER.A.R. e 70 imprese tra iniziato nel 2016 e concluso ad aprile del 2019.

La prima fase del progetto ha visto la costituzione della Rete tra Imprese della Sabina, in data 6 novembre 2017, registrata come Contratto di Rete ai sensi del D.lgs 5/09. I costi di costituzione della Rete e un primo programma di cooperazione territoriale sono stati sostenuti da un finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del progetto F.A.S.T., Filiera dell’Accoglienza per lo Slow Tourism. 

Una volta costituita, la Rete di Imprese, insieme ai Comuni, ha progettato e realizzato una  mappa dei “Cammini della Sabina”. La mappa è un reticolato di circa 500 km tra cammini, ippovie e ciclovie. Lungo questi itinerari si prevede di attivare servizi informativi e ausiliari con l’obiettivo di favorire e attrarre un turismo esperienziale e di qualità.

Il tema scelto rientra nell’ambito delle politiche sul turismo locale condivise con i Sindaci di SER.A.R. per implementare il sistema di offerta e di accoglienza del territorio dei Comuni associati.  F.A.S.T. è l’ultimo dei molti progetti realizzati e in corso di realizzazione per la valorizzazione della Sabina Tiberina, tra questi F.A.S.T. ha integrato i progetti:

  • RETUAR, Rete del turismo archeologico;
  • Benvenuti in Sabina, Anziani agenti dell’accoglienza territoriale;
  • La Via Maestra sul tema dei percorsi progettati dai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo Pertini di Magliano-Collevecchio-Montebuono;
  • Centro Visita della SabinaLaboratorio di marketing territoriale di Montebuono.

Io in collaborazione con l’ing. Daniele Leone, abbiamo realizzato la mappa dei percorsi, utilizzando la tecnologia GIS. Ho curato altresì il progetto di grafica dei flyer, brochure, totem per gli eventi organizzati dalla Rete e della cartellonistica che tutti i Comuni avranno lungo i percorsi.

Durante il processo di progettazione, molti i riconoscimenti della Regione Lazio. La Direttrice Tiberina della Via di Francesco è stata riconosciuta ufficialmente dalla Regione Lazio. Da ora in poi si troverà segnata in tutte le mappe di pellegrinaggio da e per Roma.